Autorizzato dalla Regione Marche con 459/IFD Del: 31/08/2017 e cod. Siform 108428
FINALITÀ DEL CORSO
Formare una classe di apicoltori che sappia gestire al meglio la fase di estrazione del miele e degli altri prodotti derivanti dall’apicoltura, proponendosi come lavoratore dipendente o autonomo sul mercato del lavoro. Partendo dagli elementi che caratterizzano la gestione dell’allevamento, mira a trasferire conoscenze e competenze tecniche:
– estrazione/lavorazione del miele e dei prodotti dell’apicoltura;
– normative su sicurezza e igiene, affinché il processo di estrazione e lavorazione venga correttamente portato a termini, senza rischi per la salute dell’apicoltore e del consumatore.
Il corso è sviluppato con l’ausilio di professionisti di spicco del settore e apicoltori con esperienza pluriennale.
METODOLOGIA DI FORMAZIONE
Percorso integrato di tipo teoricopratico La maggior parte delle lezioni verranno svolte attraverso la DIDATTICA IN AZIENDA (c/o Az.Agricola Biologica LUCA BIANCHI – Argignano) per sperimentare concretamente l’impiego degli strumenti, delle attrezzature, dei macchinari e cimentarsi, nella realizzazione del prodotto e nella gestione del processo produttivo. Esercitazioni pratiche Individuali e di gruppo, sviluppate sotto la supervisione del docente (APICOLTORE).
Visita in apiario Controllo alveari ed eventuale distruzione delle celle reali, valutazione sulla posa dei melari, preparazione cassoni pappa reale, osservazione e prova di traslarvo covata, prova in campo di selezione di alveari e celle reali da destinare alla riproduzione, osservazione e prove per la costituzione di sciami artificiali con celle reali, ritiro produzione delle stecche pappa reale, controllo alveari. Raccolta di uno sciame naturale, posa dei melari controllo degli sciami artificiali, sostituzione dei telaini.
AMMISSIONE E SELEZIONE
Requisiti di accesso Maggiore età, residenza nelle Marche, assolvimento obbligo scolastico
Ammissione Prime 18 domande idonee ai requisiti di accesso, in ordine cronologico di arrivo iscrizione
DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Durata 60h (36h teoriche/24h pratiche)
Svolgimento da definire in funzione dell’andamento dell’attività di apicoltura
Sede Az. Agricola Biologica Luca Bianchi – Argignano (AN)
Costo 400 euro (rateizzabile)
PROGRAMMA DIDATTICO
Mod.1 ESTRAZIONE DEL MIELE 50h
– Normativa in materia di apicoltura e disciplinare D.O.P miele – Fasi e tempistiche del processo di produzione del miele – Metodi di produzione – Principi della cristallizzazione del miele – Tecniche, metodi, strumenti (tipologie e caratteristiche) e attrezzature per – estrazione, disopercolatura, smielatura – filtraggio, decantazione e schiumatura del miele – estrazione propoli, cera e pappa reale.
Mod.2 HACCP e SANIFICAZIONE AMBIENTI 10h
– Principi, scopi e applicazione del sistema HACCP e relative norme – Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti – Analisi del rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni. – Igiene del processo, ambientale e della persona – Sanificazione, prodotti di pulizia e procedure di gestione eautocontrollo
– Rischi chimici e biologici connessi alla produzione del miele
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compilare e inviare il modulo di iscrizione a CIPA FORMAZIONE entro e non oltre il 30 settembre 2022 (completo di curriculum vitae e copia del documento di riconoscimento) tramite una delle seguenti alternative:
– Posta Raccomandata A/R (Farà fede il timbro postale) a Cipa Formazione e Servizi Soc. Coop. – Via Pasquinelli 5 60035 Jesi (An)
– PEC cipaform@pec.confcooperative.it
– Consegna a mano (previo appuntamento fissato telefonicamente)
Le domande che perverranno successivamente alla data indicata, non saranno ritenute valide. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili, si effettuerà una selezione secondo le disposizione previste dalla DGR n.19 del 20/01/2020 che consisterà in:
– Valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti)
– Prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale (0-35 punti)
– Colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae (0-50 punti). Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.
La data e la sede della selezione verranno comunicate in seguito e verrà svolta nel rispetto delle misure anti-Covid (modalità telematica / presenza).
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del corso tutti gli allievi che avranno superato con esito positivo le verifiche sommative previste e che non avranno superato la percentuale consentita di ore di assenza potranno ottenere il rilascio dell’attestato, corredato dal percorso formativo frequentato e dagli standard professionale minimi conseguiti di specifiche lezioni previste nel piano didattico.
INFORMAZIONI:
Per informazioni, modalità organizzative, ed appuntamento tel. al n. 0731 20 47 88 o 334 36 50 543
Orario ufficio: 8:30-12:30/14,00-18,00
Referente: Giacomo Zampetti
SCARICA LA LOCANDINA INFORMATIVA
SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Richiesta ulteriori informazioni sul corso o iscrizioni: