C.O.S.T. (Competenze per una Organizzazione Sostenibile nel Turismo) – AVVISO 51
Prende avvio il progetto C.O.S.T. (Competenze per una Organizzazione Sostenibile nel Turismo) finanziato da Fon.coop., il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, con l’obiettivo di attivare nuovi sistemi di relazioni e modelli organizzativo-operativi tra gli operatori della filiera e favorire il processo di evoluzione aziendale e lo sviluppo di nuove economie, fondandoli sulla sostenibilità e sulla crescita professionale del personale, valorizzandone competenze, interessi e idee.
Il progetto è proposto da CIPA Formazione e Servizi (ente esperto di gestione di piani formativi e di sviluppo aziendale), beneficia dell’approvazione e partecipazione delle rappresentanze sindacali regionali ed è supportato da attori locali (quali Confcooperative Marche e Globe Inside) che contribuiscono rispettivamente alla promozione dei valori della cooperazione e alla definizione di strategie settoriali di sviluppo sostenibili.
Il progetto prevede una prima parte di ricerca tramite la somministrazione di un questionario anonimo a tutto il personale delle beneficiarie e la realizzazione di un’intervista semi strutturata. Il successivo confronto sul risultato complessivo dei questionari avrà l’obiettivo di raccogliere dati qualitativi e quantitativi sulla gestione aziendale e del capitale umano, dando importanza sia alla percezione del nucleo manageriale che a quella soggettiva dei lavoratori. Gli obiettivi formativi dell’intervento mirano a formare indicativamente 40 lavoratori di 7 beneficiarie: CONSORZIO SOLIDARIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI, O.N.L.U.S, GO AFRIQUE, GO AMERICA SRL, GO ASIA SRL, GO AUSTRALIA SRL, GO WORLD SRL, LAVORIAMO INSIEME SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE.
L’obiettivo è quello di sviluppare modelli organizzativi ed operativi più sostenibili, capaci di garantire una stabilità lavorativa/reddituale ai lavoratori (con priorità per donne, giovani e lavoratori svantaggiati già presenti in azienda).
Il piano nasce dallo stimolo delle aziende e si propone di creare condizioni interne e di sistema per una crescita personale e professionale, un cambiamento organizzativo-gestionale e delle politiche aziendali e infine una maggiore disponibilità di risorse/iniziative per la comunità.