CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – MATELICA

Il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) attraverso una formazione specifica, teorica e pratica, vuole fornire all’operatore la capacità di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona. L’allievo, una volta formato e conseguita la qualifica, sarà in grado di assumere la responsabilità dell’attività di competenza, sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitari, residenziali e semi-residenziali, in ambito ospedaliero o al domicilio della persona assistita.
Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n° 666 del 20/05/08 n° 1831/08 e n°1625/09 previo superamento dell’esame finale.L’attestato di qualifica professionale è valido ai sensi dell’art. 14 L. 845/78 (cod. Reg. TE10.31 Q I liv).

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Disoccupati, inoccupati, occupati, che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione del corso:
in possesso del diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico.
Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea in possesso di regolare permesso di soggiorno il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, se conseguito all’estero, deve essere documentato mediante una dichiarazione di valore.
Accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS (art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).

NUMERO ALLIEVI
30 allievi

PROFILO PROFESSIONALE
Le attività dell’operatore sociosanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita:
assistenza diretta ed aiuto domestico/alberghiero;
intervento igienico/sanitario e di carattere sociale;
supporto gestionale, organizzativo e formativo.

DURATA COMPLESSIVA (1010 ore) E FREQUENZA
Teoria: 550 ore
Tirocini: 450 ore (300 ore Sanitario; 150 ore Sociale)
Esame finale: 10 ore
Ammissione all’esame finale: obbligatoria la frequenza almeno pari al 90% del monte ore corso.

SEDE DEL CORSO
SALA CORSI c/o sede CROCE ROSSA
Via Fratelli Sciamanna 41, 62024 Matelica (MC)

PROGRAMMA DIDATTICO

Le discipline della parte teorica sono così suddivise:
Area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
Area psicologica e sociale;
Area igienico/sanitaria e tecnico/operativa.

PRESENTAZIONE DOMANDA
Modulo iscrizione cartaceo disponibile presso la nostra sede, inviabile online via email e scaricabile in fondo. Compilare ed inviare all’indirizzo email info@cipaformazione.it o far pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano entro e non oltre il: 31/05/2022 al seguente indirizzo: Cipa Formazione e Servizi Soc. Coop. Via Pasquinelli, 5, 60035 Jesi (AN)
Info: 0731-214788 Mob. 334-3650543

AMMISSIONE / SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua italiana. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione. La data di selezione verrà tempestivamente comunicata agli allievi tramite SMS/WHATSAPP al numero indicato nella domanda di partecipazione.
La mancata presenza alla selezione, anche per cause di forza maggiore, farà perdere ogni diritto di parte- cipazione al corso.
Il presente bando è valido come convocazione per la selezione. Non saranno effettuate ulteriori convocazioni.

QUALIFICA PROFESSIONALE
Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n° 666 del 20/05/08 n° 1831/08 e n°1625/09 previo superamento dell’esame finale. L’attestato di qualifica professionale è valido ai sensi dell’art. 14 L. 845/78 (cod. Reg. TE10.31 Q I liv).

COSTO
Il costo complessivo del corso ammonta ad € 1.800,00 (Importo rateizzabile)
Per informazioni, modalità organizzative, ed appuntamento tel. al n. 0731.21 47 88 o 334.36 50 543
Referente: Giacomo Zampetti

SCARICA LA LOCANDINA DEL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Richiesta ulteriori informazioni sul corso o iscrizioni: