CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)

Il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) attraverso una formazione specifica, teorica e pratica, vuole fornire all’operatore la capacità di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona. L’allievo, una volta formato e conseguita la qualifica, sarà in grado di assumere la responsabilità dell’attività di competenza, sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitari, residenziali e semi-residenziali, in ambito ospedaliero o al domicilio della persona assistita.
Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n° 666 del 20/05/08 n° 1831/08 e n°1625/09 previo superamento dell’esame finale.L’attestato di qualifica professionale è valido ai sensi dell’art. 14 L. 845/78 (cod. Reg. TE10.31 Q I liv).

DESTINATARI
Disoccupati e/o inoccupati e/o occupati, che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione del corso;
• In possesso del diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico.
• Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea in possesso di regolare permesso di soggiorno il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, se conseguito all’estero, deve essere documentato mediante una dichiarazione di valore.
• Accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS ( art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).
Il numero di allievi previsto dal corso è di 30.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Puoi inviarci la domanda compilando il form qui sotto o recandoti presso la sede di Cipa Formazione e Servizi Società Cooperativa Via A. Pasquinelli 5 – Jesi (AN) entro il 7 Luglio 2020.

MODALITA’ DI SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

• Il corso OSS si terrà a Jesi (AN) presso la sede di Cipa Formazione e Servizi Società Cooperativa Via A. Pasquinelli 5 – Jesi (AN).
• Il progetto prevede 1000 ore di formazione, più 10 ore d’esame (550 ore di lezione in aula e 450 ore di stage presso aziende del settore sanitario/sociale)
Per l’ammissione all’esame finale è obbligatoria la frequenza pari al 90% del monte ore corso.

PROGRAMMA DIDATTICO
Le discipline della parte teorica sono così suddivise:
• Area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
• Area psicologica e sociale;
• Area igienico/sanitaria e tecnico/operativa.

COSTO
Il costo complessivo del corso ammonta ad € 2.000,00 (Importo rateizzabile)
Per informazioni, modalità organizzative, ed appuntamento tel. al n. 0731.214788 o 334.3650543
Referente: Giulia Cardinali

SCARICA IL PDF INFORMATIVO

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Richiesta ulteriori informazioni sul corso o iscrizioni: